A web design per il turismo

Grafica gradevole e velocità di caricamento

A web design per il turismo

In Italia il turismo è un settore molto importante e per le numerose aziende che se ne occupano è fondamentale presentarsi nel mondo digitale con un sito web professionale, i social ben organizzati e seguiti e possibilmente (o anche necessariamente) nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Senza trascurare il web marketing e magari con un sistema di prenotazioni on line.

Il portale web per il turismo

Nel realizzare un sito web turistico uno dei fondamentali fattori da tenere presente è la velocità di caricamento. Infatti in un mondo digitale dove il tempo è sempre più poco è imperativo far in modo che il sito web si carichi in pochissimi secondi, perchè altrimenti il surfista della rete, velocissimo, passa oltre e l'azienda turistica perde un potenziale cliente.
Ma come conciliare l'esigenza di una grafica gradevole e di solito ricca di immagini con la velocità di caricamento?
Bisogna trovare il giusto bilanciamento tra immagini, contenuto e codice per ottenere il risultato voluto ed anche utilizzare servizi esterni che velocizzano il caricamento delle immagini (CDN).

Un altro punto di uguale importanza è la visualizzazione su tutti i device e specialmente sugli smartphone che sono sempre più utilizzati, a volte anche esclusivamente ed è fondamentale quindi fornire una perfetta visualizzazione e fruibilità.
Questo significa che se il sito web dell'azienda turistica non si visualizza bene o non è funzionale sullo smartphone tanti utenti abbandoneranno il sito web con gravi ripercussioni, anche in termini economici, sulla presenza nel mondo digitale.

Infine se la tua azienda turistica ha molteplici settori o attività, è più opportuno parlare di portale web turistico che è un sito web molto più articolato e complesso di un singolo sito. Ad esempio si possono creare più sezioni accessibili da un dominio unico e gestibili da più utenti admin.

Cosa fare: se hai il sito web aggiorna spesso il layout, rendi il sito veloce da caricare, ben visibile su smartphone e tablet, ricco di contenuti utili al tuo pubblico di riferimento. Se non hai il sito è il momento di pensarci seriamente.

Conquista la fiducia del web

Soprattutto nel turismo on line è importantissimo dare fiducia agli utenti proponendo principalmente contenuti ed immagini che rispecchiano l'azienda turistica allo stato attuale e che offrono agli utenti servizi utili a capire e conoscere l'azienda e a valutare esaustivamente i servizi offerti.

Ecco perchè sia nel sito web aziendale che nei social network non bisogna pubblicare contenuti a caso o immagini non coerenti, ma è preferibile dare le informazioni giuste che nel lungo periodo garantiranno fiducia e l'approvazione degli utenti.

Chatbot. il tuo assistente personale

Un moderno sistema di supporto alla clientela che può essere utilizzato on line è il chatbot o assistente virtuale. Si tratta di un software che opportunamente istruito può entrare in chat con gli utenti del tuo sito o dei tuoi social network ed interagire con loro rispondendo alle richieste più comuni. Il chatbot utilizza l'intelligenza artificiale ed il deep learning per rispondere in modo corretto alle domande.

Il vantaggio è notevole, visto che una volta configurato il chatbot "lavora" 24 ore su 24.

Cosa fare: un chatbot può facilitare il rapporto con i tuoi utenti e può aiutarti a trovarne di nuovi.

Prenotazioni on line

Un altro sistema per offrire servizi ai tuoi utenti è quello di dotarti di un sistema di prenotazioni on line (booking) che consenta di prenotare una stanza, un viaggio o un servizio direttamente dal tuo sito con un sistema di gestione e di pagamento. In tal darai la possibilità al tuo utente di acquistare il servizio in modo semplice e rapido e tu avrai un cliente in più.

Cosa fare: dota il tuo sito di un sistema di booking on line.

Ovviamente ricorda che alla base del successo della presenza on line della tua azienda, deve esserci anche una buona presenza del web marketing inteso come una serie di azioni: newsletter, pubblicità, offerte, ecc. che eseguiti periodicamente e con costanza serviranno ad incrementare il tuo business

Se lo hai trovato interessante puoi condividerlo!

Share via Whatsapp Share on LinkedIn Tweet Share on Facebook Send email Feed rss
Categoria: Web Design
Aggiornato il 17/11/2022

Vuoi far crescere il tuo business online?

Approfitta della nostra consulenza web gratuita e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non perdere questa occasione unica: contattaci ora e facciamo la differenza insieme.

Chiedi una consulenza
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo utilizzando la pagina contatti di questo sito e saranno immediatamente rimosse. L'autore del blog non è responsabile dei siti web collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo, né del trattamento dati effettuato dai siti stessi