E-commerce, come iniziare il commercio elettronico

Un business da non perdere!

E-commerce, come iniziare il commercio elettronico

Con i mercati in continua evoluzione i canali tradizionali di vendita non bastano più per raggiungere i budget prefissati.

Molto spesso occorre cercare nuovi mercati e quindi nuovi clienti per dare respiro alle proprie vendite.
Tra i vari metodi a disposizione uno sicuramente molto valido ed in continua ascesa è rappresentato dall’ e-commerce o commercio elettronico.

Per un’azienda o il professionista che si occupano di vendere beni e/o servizi diventa quindi fondamentale essere presenti sul web con una piattaforma di commercio elettronico e dare la possibilità ad un numero teoricamente infinito di clienti potenziali di effettuare l’acquisto a distanza, in qualsiasi orario e nella massima sicurezza.

Il primo vantaggio per i futuri clienti è quello di "visitare" i vostri shop (catalogo on line) e valutare i prodotti servizi che offrite e magari di effettuare l'acquisto, senza limiti di tempo ed in qualsiasi luogo collegato alla rete.

Un altro vantaggio potrebbe essere quello di acquisire il cliente attraverso l'iscrizione ad una newsletter per farlo acquistare in futuro o magari solo per fargli conoscere o ricordare il vostro brand.

Per avviare un e-commerce occorrono alcuni passi iniziali che possono essere incrementati in base al volume d’affari che si sviluppa nel tempo.

Occorre innanzitutto una piattaforma web di e-commerce con il catalogo prodotti il carrello, una piattaforma per i pagamenti ed una per le spedizioni.

Poi serve una buona campagna pubblicitaria iniziale per promuovere sul web il commercio elettronico attraverso annunci di advertising e sui social senza trascurare la Seo per posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca.

Quindi in realtà per iniziare a vendere on line non serve fare grossi investimenti o avere organizzazioni enormi, si può partire con piccoli step, iniziare a vendere e poi incrementare. Con piccoli investimenti proporzionati e mirati.

E-commerce quindi significa Business:

Un business da non perdere!

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Categoria: E-commerce
Aggiornato il 14/11/2022

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