Il web per le aziende farmaceutiche e nutraceutiche

 

Per una giovane azienda farmaceutica che produce e/o distribuisce nuovi farmaci, integratori e prodotti di nutraceutica è di fondamentale importanza creare, gestire e sviluppare la propria presenza sul web attraverso un sito internet professionale e l’utilizzo mirato dei social media e del web in generale.
Ciò consentirà in primo luogo di accrescere sul Web la conoscenza del proprio brand e dei prodotti ed in secondo luogo di instaurare e mantenere un contatto con i propri clienti, che siano medici e professionisti del settore o clienti finali.

Ma come fare a creare/gestire/sviluppare personalmente il sito web, la SEO, la SEM, i social tra cui Facebook, Linkedin, Google Business, Instagram, Twitter?
Per farlo occorre prevedere all’interno dell’azienda una persona dedicata che sia professionalmente in grado di occuparsi di tali attività, il che non sempre è possibile per una piccola e media impresa.

Ecco perché A Web Design ha creato dei servizi ad hoc per aiutare la giovane azienda farmaceutica a sviluppare ad essere presente sul Web. Attraverso l'utilizzo integrato e multicanale degli strumenti del web e l’uso professionale delle attività di Search Engine Marketing sarà possibile attrarre nuove opportunità e offrire ai propri clienti nuovi e più moderni metodi di comunicazione, gestione o interazione.

Il sito web per l'azienda farmaceutica

Occorre avere un sito web che spieghi con chiarezza i prodotti, la loro composizione ed utilizzo evidenziando gli studi clinici a supporto che li rendono migliori e quindi più vantaggiosi rispetto ad altri.

Hai un sito web che con chiarezza spiega la tua attività?

Si evince dal sito web quale attività svolgi, che siamo un'azienda farmaceutica o che produce nutraceutici?

Dai un supporto specifico per i medici?

Dai un supporto specifico per gli utilizzatori?

Hai un sistema di FAQ per tutti i prodotti?

I social media per l'azienda farmaceutica

L’utilizzo dei social media è vantaggioso per l’azienda farmaceutica sia per comunicare sia per interagire con i propri clienti.
Facebook, Instagram, Linkedin consentono di sviluppare una strategia di comunicazione a 360° finalizzata ad offrire il miglior servizio possibile.

Ma utilizzare soltanto i social non basta. L’azienda farmaceutica deve sviluppare uno schema di comunicazione sui social integrato con il proprio sito web perché soltanto in questo modo sarà in grado di offrire ai clienti un’immagine professionale della propria impresa.

Occorre pubblicare contenuti di qualità con obiettivi predeterminati. Ed anche annunci a pagamento mirati possono sicuramente fare la differenza.

Quanti contenuti pubblichi periodicamente sui social?

Quanti followers hai?

La newsletter per l'azienda farmaceutica

Come informi i clienti delle tue attività, dei nuovi prodotti che realizzi, delle promozioni che stai avviando o del lancio di particolari eventi che coinvolgono la tua azienda?

Certamente il singolo post pubblicato su Facebook o Linkedin non basta. Un’azienda farmaceutica avrà come clienti medici e professionisti della salute, che andranno coinvolti con specifiche campagne di Digital Email Marketing (DEM) con contenuti di qualità ed email interattive.

La SEO per l'azienda farmaceutica

La Search Engine Optimization (SEO) è fondamentale per farsi trovare sul Web.

Che siano medici o utilizzatori dei farmaci o nutraceutici che produci o distribuisci, se non trovano la tua azienda farmaceutica sul Web per te significa una perdita di potenziali clienti ma anche d'immagine del brand.

La SEO richiede del tempo per funzionare e quindi i risultati non possono essere evidenti nell’immediato, ma sicuramente rappresenta un ottimo investimento nel medio-lungo termine perché con un attento e continuo monitoraggio i risultati raggiunti in termini di posizionamento sui motori di ricerca potranno diventare stabili e assicurarti una visibilità efficace e costante.

Il SEM per l'azienda farmaceutica

Il Search Engine Marketing (SEM) comprende un insieme di attività di promozione strategiche per potenziare il tuo brand, promuovere eventi, prodotti o aumentare le tue vendite e che consentono di veicolare traffico di valore al tuo sito web in tempi rapidi. Le attività di SEM sono svolte sui motori di ricerca, e richiedono campagne di web marketing mirate e ovviamente un budget da investire.

Fattore tempo

Tempo per il sito, tempo per i social network, tempo per la newsletter, tempo per il SEO... Come fare a trovare tempo se sei impegnato nella tua azienda farmaceutica al 100% ?

Nessun problema… per tutto questo ci siamo noi. Comodo no?

Categoria: Aziende Farmaceutiche
Postato il 17/11/2020