Come trovare nuovi clienti con il web

Utilizzare il web per raggiungere i tuoi obiettivi

Come trovare nuovi clienti con il web

Tra gli obiettivi più comuni che si possono raggiungere attraverso il web uno dei più richiesti è quello di aumentare la propria clientela in modo da espandere il proprio business.
Presupponendo che alle spalle di qualsiasi decisione ci sia già un progetto web, dove tra l'altro siano già definiti gli obiettivi da raggiungere ed un pubblico di riferimento, vediamo le azioni principali che un'impresa, un artigiano, uno studio professionale, un'associazione sportiva o culturale possono intraprendere con l'obiettivo di incrementare la propria clientela o soci per le associazioni.

WEB DESIGN. Rendere il sito ben visibile su smartphone e tablet

Una delle prime cose che si creano con il web design è Il sito web: averlo rappresenta un trampolino di lancio per presentare le proprie attività.
Qualche anno fa si distingueva tra siti vetrina o dinamici che spesso non erano mai aggiornati, oggi invece esiste un solo tipo di sito: quello "vivo" cioè ricco di contenuti di valore ed aggiornato costantemente, perché gli utenti che sono anche potenziali clienti sono sempre a caccia di novità, offerte, contenuti e presentarsi con un sito che non cambia invia un primo messaggio chiaro: "Non venire a visitarci" ed un secondo: "Forse abbiamo chiuso o non esistiamo" e tanti altri tutti negativi per il brand aziendale.

Cosa fare: se hai il sito web aggiorna spesso il layout ed i contenuti, rendi il sito veloce da caricare, ben visibile su smartphone e tablet e ricco di contenuti utili al tuo pubblico di riferimento. Se non hai il sito è il momento di farlo! Seriamente.

Poi ci sono le App: possono essere di varie tipologie, progressive (PWA), per Android, per Ios, ma tutte hanno un preciso scopo: danno la possibilità all'utente-cliente di collegarsi in modo diretto ed immediato con il tuo business.
Risiedono sul suo smartphone e ricordano all'utente che la tua azienda e lì pronta a soddisfare le sue richieste e potrebbero sicuramente essere un ottimo strumento per attrarre nuovi clienti.

Cosa fare: un'app può facilitare il rapporto con i tuoi utenti e può aiutarti a trovarne di nuovi.

SEO. Ottenere un buon punteggio di qualità

Avere il sito non basta, occorre farsi trovare con la search engine optimization.

Purtroppo però il web è pieno di milioni di pagine e per trovarle si devono utilizzare i motori di ricerca come Bing o Google nei quali, digitando una parola chiave, si ottengono tante altre pagine web che contengono la parola stessa (risultati) ordinate in base a regole (algoritmi) super segrete.

Digitando ad esempio la parola chiave "ristorante" si ottengono migliaia di risultati, ma del tuo fantastico ristorante potrebbe non esserci neanche l'ombra.
E questo vale per i tuoi clienti: "vecchi" e soprattutto per quelli potenzialmente nuovi.

Quindi se nessuno troverà la tua attività niente prenotazioni (conversioni). Sorry.

Come fare allora per farsi notare rientrando nei primi posti dei risultati dei motori di ricerca?

Occorre iniziare una "gara" con le pagine web dei siti concorrenti ed il motore di ricerca, che si chiama SEO acronimo di search engine optimization, che significa:

fare in modo che una pagina web abbia un punteggio di qualità (per il codice software, i contenuti e tutta una serie di fattori) migliore delle altre così da poter scalare la classifica dei risultati.

Però anche tutti gli altri partecipano a questa "gara" e tutti vogliono la pole position (che vale molto) e quindi alla fine per essere al top bisogna curare anche i più piccoli particolari come nella formula 1.

Cosa fare: la seo è importante e consente alle tue pagine web di essere trovate e di conseguenza porta traffico al tuo sito. Rivolgiti ad un esperto e chiedi come portare il tuo sito web nelle prime posizioni di Google e Bing.

WEB MARKETING. Con la pubblicità è meglio

Solo la SEO basta? Potrebbe ma con un po' di pubblicità è meglio.
Uno dei migliori strumenti per farsi notare sul web è la pubblicità e quella on line ha molti vantaggi tra cui quello di richiedere investimenti minori rispetto a quella offline e di dare risultati verificabili.

Tra le varie forme di web marketing una molto efficace è l'email marketing che consiste nell'inviare e-mail informative periodiche a tutti i clienti potenziali e non che ci hanno autorizzati.
Le e-mail devono contenere messaggi interessanti, interattivi, offerte per fare in modo che il cliente compia qualche azione (attraverso una call to action) utile per qualsiasi scopo prefissato, come ad esempio la vendita di prodotti e servizi. L'e-mail inviata al cliente non è una semplice e-mail ma deve essere attentamente studiata e preparata con tecniche di web design e web marketing per ottenere risultati soddisfacenti. Esistono veri e propri team solo per questo.

Cosa fare: raccogli gli indirizzi di posta elettronica dei tuoi clienti e tienili informati delle tue attività inviando loro newsletter con contenuti di valore, rendili partecipi del tuo business.

L'advertising invece serve a pubblicare annunci a pagamento su siti web di terzi o sui motori di ricerca.
Gli utenti del web facendo click sull'annuncio saranno rimandati ad una pagina web della tua azienda opportunamente predisposta (landing page) per promuovere o vendere qualcosa.

Rappresentano un ottimo modo per farsi trovare e vendere prodotti e servizi, ma anch'essi devono essere opportunamente studiati, realizzati e programmati attraverso la creazione di campagne.

In seguito si devono valutare costantemente i risultati ottenuti per apportare eventuali modifiche migliorative. Insomma non si può lasciare nulla al caso.

Cosa fare: crea periodicamente campagne di annunci per finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.

Il social marketing infine rappresenta un ulteriore strumento per fare pubblicità , in questo caso sui social network, per trovare nuovi clienti.
Esistono gli annunci, i post sponsorizzati ed ovviamente le pagine aziendali. Ogni social ha proprie regole e propri fattori di successo o insuccesso delle campagne pubblicitarie.
Come già detto anche queste devono essere opportunamente studiate, realizzate e programmate.

Cosa fare: utilizza il social non solo per condividere post ma anche per coinvolgere il tuo pubblico con contenuti di valore ed annunci mirati.

Il video marketing consiste nel creare video accattivanti (che sono un ottimo metodo per coinvolgere il pubblico) e promuoverli ovunque anche con annunci mirati. I ritorno è garantito dal messaggio dato dal video stesso. Rappresentano un ottimo metodo per promuoversi.

Cosa fare: inizia a creare dei video che spiegano cosa fai o promuovono i tuoi prodotti e condividili dappertutto. Vedrai che daranno risultati.

Quindi esistono molteplici e validi modi per utilizzare il web come strumento per trovare nuovi clienti per il tuo business.

Qui ne abbiamo visti alcuni, ma per avere risultati concreti occorre partire da un progetto che indichi gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le azioni "integrate" da compiere e le professionalità da coinvolgere.

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Categoria: Web Marketing
Aggiornato il 17/11/2022

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