Presentare un prodotto o un'idea con il web
Utilizzare il web per raggiungere i tuoi obiettivi

Si può utilizzare il web per tanti scopi diversi, è talmente versatile che sembra non ci siano limiti.
Un utilizzo veramente efficace del web è per presentare nuovi prodotti o idee.
Creare la propria presenza on line
Pensiamo alle start up, per loro utilizzare il web per creare la propria presenza on line e divulgare le idee o innovazioni che hanno creato è fondamentale. Ma lo è anche per qualsiasi azienda o studio professionale o associazione che vogliono creare la propria presenza on line o presentare nuovi servizi o prodotti.
Con presentare intendiamo dire far conoscere. Infatti il problema più comune per le idee nuove è farsi conoscere. E con il web non ci sono limiti.
Il sito web
Si inizia con il web design. Occorre realizzare un sito web moderno e funzionale per spiegare al pubblico tutto sulle novità e magari anche per richiedere un aiuto economico (crowfounding). Molto più che in altri siti in questo caso i contenuti testuali, le fotografie o i video devono essere molto esplicativi e fruibili e far capire chiaramente l’argomento di cui si narra.
I social network
Si prosegue con i social network configurando le pagine con la stessa grafica del sito web e cominciando a pubblicare post (in base ad una programmazione di web marketing con tutte le idee da far conoscere. Ai post bisogna affiancare una serrata campagna di social advertising pubblicando annunci per attrarre nuovi utenti e divulgare così il più possibile le novità.
L'e-mail marketing
I social potrebbero anche essere usati per raccogliere indirizzi e-mail ai quali inviare poi newsletter informative e di aggiornamento oltre a promozioni ed eventi attraverso una campagna di e-mail marketing.
I video su you tube
Non bisogna poi dimenticare di creare canali video su you tube e vimeo e gallerie su Pinterest, ricordando però che i video più delle immagini danno ottimi risultati.
La seo
Alla fine anche la la search engine optimization entra in gioco per portare nei primi posti dei motori di ricerca le novità in modo da renderle visibili agli utenti dei motori di ricerca.
Il progetto web prima di tutto
Tutto ciò ovviamente e solo un esempio di cosa si potrebbe fare con il web e tutto comunque deve partire da un progetto che indichi precisamente gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli.