Restare in contatto con i clienti

Utilizzare il web per raggiungere i tuoi obiettivi

Restare in contatto con i clienti

Il web in ambito professionale è diventato uno degli strumenti più importanti a disposizione dell'imprenditore, del professionista e di chiunque voglia vendere prodotti o servizi o interagire con i propri clienti.  Quest'ultimo aspetto è quello che maggiormente apporta valore e quindi conversioni se utilizzato in modo corretto.

Il Cliente, un tuo fan

I clienti possono diventare i migliori fans oppure accaniti nemici e soprattutto determinare il successo o meno di un'attività, specialmente sul web. Sono di solito bene informati e pretendono di essere accontentati su tutto.

Sebbene questo apparentemente sembra poco conveniente, numerosi studi hanno dimostrato che soddisfare il cliente paga molto più che scontentarlo. Le aziende che  sono veramente attente al cliente hanno numerosi vantaggi in più: si differenziano dalla concorrenza e convertono a tassi più alti rispetto alle aziende che non lo fanno ed inoltre hanno clienti soddisfatti che diventano i migliori promoter.

Diventa imperativo quindi interagire con i tuoi clienti nel miglior modo possibile ed il principale consiste nel comunicare con il cliente.

La comunicazione

La comunicazione deve avvenire in modo bidirezionale.
L’azienda l’informa sulle novità ed il cliente ritorna un feedback. Oppure lo studio professionale propone un servizio ed il cliente lo acquista e infine il cliente segnala una necessità/problema e l’azienda risponde in modo risolutivo. In ogni caso è meglio instaurare un rapporto il più possibile diretto.

Cosa fare: per creare una newsletter efficace occorre creare un modello (template) con un layout di web design ben visibile su tutti i device, quindi responsive e facilmente riconoscibile con i colori e logo aziendali.

Newsletter

Tra i vari modi per contattare un cliente uno dei più efficaci è la newsletter, molto usata per informare su novità aziendali, promozioni o eventi. L’e-mail inviata per essere efficace deve avere un layout che rende il mittente facilmente riconoscibile, deve essere veloce da scaricare e soprattutto contenere materiale interessante e non banale. Tutti noi riceviamo decine di newsletter al giorno, ma solo poche di esse attirano la nostra attenzione proprio perché sono ben scritte, interattive e con offerte anche allettanti.

Cosa fare: prepara le offerte in concomitanza di eventi particolare e promuovile con la newsletter ma anche con annunci di advertising sui motori di ricerca e sui social. Una comunicazione integrata funziona meglio.

Blog e forum

Anche i blog sono molto utili per informare la clientela su tutte le novità ed oltre ad avere una valenza anche per la Seo possono realmente coinvolgere gli utenti clienti attraverso la possibilità di esprimere opinioni con i commenti e quindi creare vere e proprie community.

Cosa fare: per il tuo blog crea articoli che siamo veramente utili ai tuoi clienti e non articoli scritti solo per i motori di ricerca. Orientati per la qualità.

Chat e Social

Un alto metodo di comunicazione può avvenire attraverso un servizio chat da attivare sul sito web. In questo modo tutti i visitatori potranno fare richieste e ricevere risposte/proposte ed inoltre il sito sembra più “vivo” e vicino alle esigenze del cliente.

Le chat in realtà sono molto efficaci e possono essere anche automatizzate creando dei chatbot che sono software che rispondono automaticamente alle richieste degli utenti. Le troviamo anche nei social network che sono un ulteriore ottimo strumento di comunicazione con i clienti.

Esempio pratico sono Facebook, Twitter, WhatsApp e Instagram che ormai hanno preso il preso il predominio tra i canali di comunicazione con i clienti e diventa imperativo per aziende studi commerciali e associazioni avere i propri profili.

Cosa fare: i social sono un ottimo strumento di comunicazione, ma per funzionare vanno seguiti e non lasciati in abbandono! Richiedono tempo e lavoro per funzionare ma alla fine rendono!

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Categoria: Web Design
Postato il 04/10/2018
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