Essere primi è necessario e con la SEO si può!

Search engine optimization per la tua azienda

Essere primi è necessario e con la SEO si può!

Oggi per un’azienda o una qualsiasi attività economica è necessario essere presenti nei motori di ricerca, possibilmente nelle prime pagine.

Con milioni di pagine è diventato molto difficile cercare qualcosa nel web e trovare subito ciò che ci serve. Ecco perchè sono nati i motori di ricerca prima e la search engine optimization poi...

La SEO

Con il termine seo o search engine optimization indichiamo una serie di tecniche per portare un sito web, il tuo, nelle prime pagine dei motori di ricerca al fine di incrementare il traffico degli utenti che visitano il sito web aziendale.

Per fare ciò possono essere necessarie da una a più figure professionali a seconda del progetto di seo e dei risultati o più correttamente obiettivi che si vogliono raggiungere.

Le competenze nella SEO

Per ottimizzare delle pagine web e far si che compaiano nelle prime posizioni di un motore di ricerca, ad esempio Google o Bing, occorre avere molta conoscenza del web, del motore di ricerca e del mercato di riferimento.

Inoltre occorrono anche:

  • Capacità di definire le keywords
  • Capacità di implementarle nelle pagine web
  • Capacità di analisi dei risultati
  • Capacità di effettuare test

Ne consegue che le competenze base da offrire ai propri clienti sono capacità di analisi, di programmazione ed aggiornamento alle tecniche più recenti.

I motori di ricerca, infatti, periodicamente modificano gli algoritmi che calcolano la posizione del sito web aziendale e quindi bisogna costantemente studiare e testare queste variazioni per non perdere le posizioni acquisite.

E se non sono primo nei motori di ricerca?

Mediamente gli utenti del web vanno di fretta! Vogliono subito trovare ciò che cercano. Ne consegue che di solito non vanno oltre la seconda pagina dei risultati del motore e se il tuo sito non è li non troveranno mai i tuoi prodotti, i tuoi servizi o il tuo nuovo ufficio!

Ecco perchè tutti fanno a gara per essere primi nei motori di ricerca e la lotta diventa sempre più dura!

E la SEO fai da tè?

Conviene? Non lo crediamo. Sicuramente chiunque la potrebbe fare ma bisogna valutare bene i pro ed i contro:

Pro:

  • spesa iniziale ridotta

Contro:

  • tempi lunghi di apprendimento per gli algoritmi dei motori di ricerca
  • tempi lunghi di apprendimento per i software di analisi
  • tempi lunghi di apprendimento per la modifica delle pagine web
  • assoluta mancanza di analisi obbiettivi
  • mancanza di supporto tecnico alle necessità del proprio business

La considerazione finale è che anche se sembra gratis non lo è, perchè l'imprenditore o professionista pagherà con il suo tempo che sarà distolto dal lavoro per ottenere il più delle volte risultati poco o per niente professionali.

Quindi dovrai chiederti: Quanto vale il tuo tempo?

Se lo hai trovato interessante puoi condividerlo!

Share via Whatsapp Share on LinkedIn Tweet Share on Facebook Send email Feed rss
Categoria: Seo
Aggiornato il 14/11/2022

Vuoi far crescere il tuo business online?

Approfitta della nostra consulenza web gratuita e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non perdere questa occasione unica: contattaci ora e facciamo la differenza insieme.

Chiedi una consulenza
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo utilizzando la pagina contatti di questo sito e saranno immediatamente rimosse. L'autore del blog non è responsabile dei siti web collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo, né del trattamento dati effettuato dai siti stessi