Vendere con l'e-commerce

Utilizzare il web per raggiungere i tuoi obiettivi

Vendere con l'e-commerce

Si può utilizzare il web per tanti scopi diversi perchè è talmente versatile che sembra non ci siano limiti.
Tra i vari utilizzi, uno veramente efficace è la presentazione di prodotti o nuove idee.

Creare la propria presenza on line

Pensiamo alle start up, per loro utilizzare il web per creare la propria presenza on line e divulgare le idee o innovazioni che hanno creato è fondamentale. Ma lo è anche per qualsiasi impresa, studio professionale, azienda turistica o associazione che vogliono creare la propria presenza on line o presentare nuovi serviz, prodotti o idee.

Con presentare intendiamo dire far conoscere. Infatti il problema più comune per le novità è farle conoscere. E con il web ci sono infinite possibilità.

Il sito web

Occorre realizzare un sito web moderno e funzionale per spiegare al pubblico tutte le novità e magari anche per richiedere un aiuto economico (crowdfunding). Molto più che in altri siti in questo caso i contenuti testuali, le fotografie o i video devono essere molto esplicativi e fruibili e far capire chiaramente l’argomento di cui si narra.

I social network

Si prosegue con i social network configurando le pagine con la stessa grafica del sito web e cominciando a pubblicare post (in base ad una programmazione editoriale) con tutte le idee da far conoscere. Ai post bisogna affiancare una serrata campagna di social advertising pubblicando annunci per attrarre nuovi utenti e divulgare così il più possibile le novità.

L'e-mail marketing

I social potrebbero anche essere usati per raccogliere indirizzi e-mail ai quali inviare poi newsletter informative, di aggiornamento o  promozionali o per promuovere eventi particolari attraverso una campagna di e-mail marketing.

I video su You tube

Non bisogna poi dimenticare di creare canali video su You tube e Vimeo, come gallerie su Pinterest, ricordando che i video più delle immagini sono molto più efficaci e danno ottimi risultati di traffico e quindi di conversioni.

La seo

Alla fine anche la la search engine optimization gioca un ruolo primario per portare ai primi posti dei motori di ricerca le novità e renderle visibili agli utenti.

Il progetto della presenza on line

Tutto ciò ovviamente e solo un esempio di cosa si potrebbe fare con il web e tutto comunque deve partire da un progetto che indichi precisamente gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli.

Se lo hai trovato interessante puoi condividerlo!
Share via Whatsapp Share on LinkedIn Tweet Share on Facebook Send email Feed rss
Categoria: E-commerce
Postato il 05/10/2018
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e pertanto considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo utilizzando la pagina contatti di questo sito e saranno immediatamente rimosse. L'autore del blog non è responsabile dei siti web collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo, né del trattamento dati effettuato dai siti stessi