E-commerce

Tutte le aziende possono vendere on line

Apri la tua vetrina sul mondo

Con la crescente competizione a livello mondiale diventa imperativo per le aziende piccole, medie e grandi offrire i propri prodotti ad una platea più vasta utilizzando il web con opportune piattaforme, siti web o app per vendere on line. Tutto ciò prende il nome di commercio elettronico o e-commerce

Il commercio elettronico

Per creare uno shop di commercio elettronico esistono diverse piattaforme software, alcune delle quali anche open source. Possono essere utilizzate dopo opportune modifiche ed adattamenti, oppure si può creare un sito di e-commerce partendo da zero e personalizzandolo su misura secondo le richieste dell'azienda committente.
La prima soluzione sicuramente è molto più conveniente mentre la seconda richiede maggiori investimenti anche a seconda delle professionalità coinvolte.

E-commerce, cosa serve per iniziare

Ovviamente come ogni attività sul web richiede una precisa pianificazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

In linea generale si inizia con:

  • Pianificare gli obiettivi
  • Creare o adattare il software di e-commerce adatto
  • Ottenere la licenza di vendita dal comune di residenza (considerando di avere già la partita iva)
  • Dotare il sito di tutte le informative legali
  • Inserire i prodotti o servizi con le immagini
  • Dotarsi di un servizio di supporto alla clientela pre e post vendita
  • Pianificare campagne di web marketing e di SEO

Poi per ottenere qualcosa di veramente funzionale che porti vendite e quindi utili occorre andare a pianificare e realizzare nel dettaglio tantissimi aspetti.

E-commerce, come organizzarsi

Per quanto riguarda la parte web del commercio elettronico occorre, a seconda delle dimensioni, prevedere un ufficio apposito con personale addetto a gestire i rapporti on line con la clientela, gli ordini, i resi, le spedizioni, il caricamento e l'aggiornamento del catalogo, il web marketing e la search engine optimization.

Tutto questo può essere fatto internamente in azienda oppure gestito in outsourcing presso aziende specializzate. A web design offre un servizio adatto a questo scopo con investimenti commisurati e graduali.
Quindi anche una micro impresa può iniziare il proprio e-commerce con budget molto accessibili per accedere alle competenze e professionalità necessarie.

E-commerce multicanale

Oltre al sito web di e-commerce esistono anche altri canali da poter utilizzare per espandere le proprie vendite.
Parliamo di tante piattaforme per la vendita e di piattaforme per far trovare i prodotti ai potenziali clienti oppure di app e progressive app.

Tutte hanno delle regole e sono diverse tra loro ed hanno pro e contro. Pertanto nel pianificare gli obiettivi si valuta anche quali sono i canali ulteriori al proprio sito di commercio elettronico da utilizzare

A Web design per te

Cosa pensiamo di darti in più...
Presenza: un rapporto personalizzato e personale al fine di rendere più efficace e proficua la tua presenza sul web.
Ascolto: la possibilità di parlare e chiedere a professionisti come utilizzare il web per raggiungere i propri obiettivi.
Impegno: la garanzia assoluta che il nostro impegno per il tuo business sarà pari a quello messo per qualsiasi nostra attività o interesse.

A Web design, finalmente il web fatto per le persone!

window.jQuery || document.write( '