per il Turismo

Cosa può fare A Web Design per il settore del turismo

A web design per il turismo

Grafica gradevole e velocità di caricamento

In Italia il turismo è un settore molto importante e per le numerose aziende che se ne occupano è fondamentale presentarsi nel mondo digitale con un sito web professionale, i social ben organizzati e seguiti e possibilmente (o anche necessariamente) nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Senza trascurare il web marketing e magari con un sistema di prenotazioni on line.

Il portale web per il turismo

Nel realizzare un sito web turistico uno dei fondamentali fattori da tenere presente è la velocità di caricamento. Infatti in un mondo digitale dove il tempo è sempre più poco è imperativo far in modo che il sito web si carichi in pochissimi secondi, perchè altrimenti il surfista della rete, velocissimo, passa oltre e l'azienda turistica perde un potenziale cliente.
Ma come conciliare l'esigenza di una grafica gradevole e di solito ricca di immagini con la velocità di caricamento?
Bisogna trovare il giusto bilanciamento tra immagini, contenuto e codice per ottenere il risultato voluto.

Un altro punto di uguale importanza è la visualizzazione su tutti i device e specialmente sugli smartphone. Sempre più utenti navigano utilizzando quest'ultimo tanto che negli ultimi anni la navigazione su smartphone ha superato in percentuale quella su desktop.
Questo significa che se il sito web dell'azienda turistica non si visualizza bene o non è funzionale sullo smartphone tanti utenti abbandoneranno il sito web con gravi ripercussioni, anche in termini economici, sulla presenza nel mondo digitale.

Infine se la tua azienda turistica ha molteplici settori o attività, è più opportuno parlare di portale web turistico che è un sito web molto più articolato e complesso di un singolo sito. Ad esempio si possono creare più sezioni accessibili da un dominio unico e gestibili da più utenti admin.

Cosa fare: se hai il sito web aggiorna spesso il layout, rendi il sito veloce da caricare, ben visibile su smartphone e tablet, ricco di contenuti utili al tuo pubblico di riferimento. Se non hai il sito è il momento di pensarci seriamente. Parliamone

Conquista la fiducia del web

Oggi tutti promettono mari e monti ma poi alla fine pochi mantengono le promesse. Soprattutto nel turismo on line è importantissimo dare fiducia agli utenti proponendo principalmente contenuti ed immagini che rispecchiano l'azienda turistica allo stato attuale e che offrono agli utenti servizi utili a capire e conoscere l'azienda.

Ecco perchè sia nel sito web aziendale che nei social network non bisogna pubblicare contenuti qualunque o immagini di anni prima, ma è preferibile dare le informazioni giuste che nel lungo periodo garantiranno fiducia e l'approvazione degli utenti.

Chatbot. il tuo assistente personale

Un moderno sistema di supporto alla clientela che puo essere utilizzato on line è il chatbot o assistente virtuale. Si tratta di un software che opportunamente istruito può entrare in chat con gli utenti del tuo sito o dei tuoi social network ed interagire con loro rispondendo alle richieste più comuni. Il chatbot utilizza l'intelligenza artificiale ed il deep learning per rispondere in modo corretto alle domande.

Il vantaggio è notevole, visto che una volta configurato il chatbot "lavora" 24 ore su 24.

Cosa fare: un chatbot può facilitare il rapporto con i tuoi utenti e può aiutarti a trovarne di nuovi: Se vuoi sapere come creare o utilizzare un chatbot. Parliamone

Prenotazioni on line

Un altro sistema per offrire servizi ai tuoi utenti è quello di dotarti di un sistema di prenotazioni on line che consenta di prenotare una stanza, un viaggio o un servizio direttamente dal tuo sito con un sistema di gestione e di pagamento. In tal modo eviterai che il tuo utente dopo aver visto ed aver riconosciuto la qualità della tua azienda vada in "giro" per il web alla ricerca del sistema per prenotare finendo spesso per cambiare idea.

Cosa fare: dota il tuo sito di un sistema di booking on line. Se vuoi sapere come, Parliamone

Ovviamente ricorda che alla base del successo della presenza on line della tua azienda, deve esserci anche una buona presenza del web marketing inteso come una serie di azioni: newsletter, pubblicità, offerte, ecc. che eseguiti periodicamente e con costanza serviranno ad incrementere il tuo business

A Web design per te

Cosa pensiamo di darti in più...
Presenza: un rapporto personalizzato e personale al fine di rendere più efficace e proficua la tua presenza sul web.
Ascolto: la possibilità di parlare e chiedere a professionisti come utilizzare il web per raggiungere i propri obiettivi.
Impegno: la garanzia assoluta che il nostro impegno per il tuo business sarà pari a quello messo per qualsiasi nostra attività o interesse.

A Web design, finalmente il web fatto per le persone!

window.jQuery || document.write( '